Back to top

Rilascio di copia del rapporto di rilievo di un incidente stradale

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1992-12-16;495~art21)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio di copia del rapporto di rilievo di un incidente stradale
Accedi al servizio

A chi è rivolto

In caso di coinvolgimento in un incidente stradale, la persona interessata, un suo delegato o un avente diritto, può richiedere copia degli atti del sinistro rilevato dalla Polizia Locale (ad esclusione dei sinistri mortali e/o con feriti che sono coperti da segreto d’indagine).

In caso di incidente mortale e di incidenti con lesioni e/o prognosi riservata, il rilascio delle informazioni è subordinato al nulla osta dell’Autorità Giudiziaria.

Per effettuare la richiesta è attivo il servizio di acquisizione dei rapporti di incidente stradale on line, a cui è possibile accedere cliccando su "Accedi al servizio".

Il servizio è rivolto sia agli UTENTI PRIVATI che agli UTENTI PROFESSIONALI (Avvocati, Infortunistiche stradali, Periti Assicurativi appositamente delegati dalle Compagnie Assicuratrici).

L’interessato dovrà collegarsi al sito www.incidentistradali.com all'interno del quale potrà effettuare la richiesta di accesso agli atti digitale.

Come fare

  • registrarsi al sito www.incidentistradali.com compilando tutti i campi richiesti;
  • nella maschera di registrazione inserire un indirizzo e-mail (non PEC), al quale il sistema invierà in automatico il link dove scaricare le documentazioni necessarie per concludere la registrazione;
  • a registrazione effettuata, si potrà procedere indicando data dell'incidente e targa del veicolo, selezionando l’importo indicato in basso:
  • rapporto d'incidente stradale senza planimetria al costo di 5 20,00.
  • la richiesta sarà identificata con una stringa alfanumerica (XXX.1.AXXX.XXX....) da citare SEMPRE in oggetto alle comunicazioni;
  • in caso di UTENTI PROFESSIONALI, inviare una mail a: uff.rilascioincidenti@comunedisanremo.it indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati il mandato/delega del cliente/assistito, copia del documento di identità dello stesso ed i propri dati identificativi;
  • in caso di UTENTI PRIVATI inviare una mail a: uff.rilascioincidenti@comunedisanremo.it indicando in oggetto il numero
    della stringa alfanumerica e negli allegati copia del proprio documento d’identità e i propri dati identificativi; operazione non necessaria in caso di accesso al portale tramite autenticazione SPID effettuata da un avente diritto alla richiesta di accesso agli atti (conducente, proprietario, trasportato o comunque soggetto direttamente coinvolto nel sinistro).

L’ufficio dopo aver verificato che gli accertamenti relativi al sinistro e le procedure di completamento dell’atto siano state concluse, autorizza il richiedente, il quale riceverà una mail contenente un link che vi indirizzerà al portale PagoPa per il pagamento dei diritti. 

Terminata la procedura di pagamento sul portale PagoPA, il rapporto sarà disponibile per il download sul portale www.incidentistradali.com.

Ulteriori informazioni:

Usare esclusivamente la mail uff.rilascioincidenti@comunedisanremo.it per la trasmissione della documentazione inerente al sinistro stradale, ogni altra comunicazione/richiesta, non riceverà riscontro.

Dopo aver inserito una richiesta è immediatamente accessibile lo scambio di generalità dei veicoli coinvolti (dal menù utente).

Per l'evasione della relazione d'incidente, il sistema provvederà ad inviare automaticamente una mail con il link dove scaricare la documentazione.

Per il pagamento dei diritti di copia verrà utilizzato il sistema di pagamento PagoPa del Comune di Sanremo.

La relazione e gli atti richiesti saranno disponibili a pagamento avvenuto.

Costi

diritti di segreteria e istruttoria20,00 €

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 90 giorni se incidente con lesioni - 30 giorni se incidente senza lesioni.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 17/09/2025 11:27.24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?