Descrizione

IMU è l'acronimo di "Imposta Municipale Propria" (quella che una volta si chiamava "ICI").
L'imposta è stata introdotta con il Decreto legislativo 14/03/2011, n. 23 e la sua applicazione è stata anticipata al 2012 dal Decreto legge 06/12/2011, n. 201. Nel corso degli anni è stata oggetto di diverse revisioni normative, e attualmente è disciplinata dalle disposizioni di cui alla Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 739-783.
Dal 2020 l'IMU riunisce in un’unica imposta sia la precedente IMU sia la TASI, mantenendo però struttura e impostazione fiscale dei vecchi tributi: la nuova IMU mantiene infatti l’esenzione già prevista per IMU e TASI per l'abitazione principale.
L’IMU è interamente destinata al Comune, a eccezione dell'imposta relativa agli immobili classificati nel gruppo catastale D, cioè immobili a uso produttivo, come capannoni, alberghi, ecc. da versare allo Stato (l'eventuale aumento dell'aliquota base stabilito dal Comune spetta al Comune stesso).
In Comune di Sanremo …
AREE FABBRICABILI:
- consulta la guida alla ricerca nel piano urbanistico comunale dell'ambito di appartenenza e della relativa zona O.M.I di un mappale ai fini della consultazione della tabella dei valori delle aree fabbricabili
- consulta la stima dei valori medi unitari di mercato ai fini IMU delle aree fabbricabili in funzione del nuovo PUC del Comune di Sanremo.
Per ulteriori informazioni, consulta il regolamento per l'approvazione aliquote imposta municipale propria - anno 2025
