A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
La segnalazione del danno/domanda di contributo può essere presentata alla Camera di Commercio competente per territorio entro 30 giorni dall’evento (il conteggio dei giorni decorre dal giorno successivo all’evento – che pertanto è il primo. Qualora il 30° giorno cada in un giorno festivo la scadenza è automaticamente prorogata al giorno feriale immediatamente successivo), unicamente dalle attività economiche non agricole.
Si evidenzia che nella presente segnalazione/domanda è prevista la possibilità, per le attività economiche che svolgono in tutto o in parte la propria attività in immobili di proprietà di terzi, di segnalare i danni subiti a detti immobili e chiedere i relativi contributi.
Le persone giuridiche diverse dalle imprese, cioè Associazioni, Fondazioni, Enti anche religiosi che perseguono scopi di natura sociale devono invece segnalare i danni occorsi tramite il MOD. D al Comune in cui è avvenuto il danno.
E’ possibile presentare la segnalazione/domanda di contributo con due distinte modalità:
trasmissione alla Camera di Commercio dell’allegato modello cartaceo AE
Indicazioni per la trasmissione alla Camera di Commercio dell’allegato modello cartaceo AE L’attività economica danneggiata compila l’allegato mod. AE e lo trasmette, come sopra indicato, alla Camera di Commercio competente per territorio entro 30 giorni dall’evento. Il modello AE può essere presentato:
- tramite consegna a mano presso gli sportelli camerali predisposti
- a mezzo raccomandata (al fine del rispetto dei termini previsti fa fede il timbro postale di spedizione)
- tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo PEC della Camera di Commercio. Qualora il trentesimo giorno cada in un giorno festivo è automaticamente prorogato al giorno feriale immediatamente successivo.
invio telematico utilizzando la piattaforma WEBTELEMACO
Si introduce la possibilità, per l’attività economica non agricola, di segnalare i danni subìti e richiedere il contributo mediante invio telematico.
In tale caso la segnalazione/domanda deve essere sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa; o, qualora quest’ultimo ne sia sprovvisto, di un soggetto delegato.
In questo caso deve essere allegata specifica procura speciale, redatta secondo il modello allegato. La segnalazione / domanda deve essere inoltrata utilizzando la piattaforma WEBTELEMACO per invio telematico (http://webtelemaco.infocamere.it).
La segnalazione / domanda dovrà essere compilata inserendo gli elementi, che riprendono i contenuti del modello cartaceo AE, nelle apposite schermate.
La segnalazione / domanda è corredata da:
1) idonea documentazione fotografica allegata in formato elettronico
2) eventuale procura speciale per la sottoscrizione digitale e/o presentazione della pratica on line, redatta secondo il modello allegato.
Le procedure informatiche e le disposizioni tecniche per l’invio della segnalazione / domanda saranno disponibili on line sul portale WEBTELEMACO.
L'istanza è da compilare e trasmettere entro 30 giorni dall'evento.
| Tipo di pagamento | Importo |
|---|---|
| La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la concessione del contributo previsto a ristoro del danno indicato.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale
Accedi al servizioPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio